Vecchio CLINT ti voglio bene!

Lo dico subito,lo dichiaro apertamente:sono pazza di CLINT EASTWOOD,sono una sua fan da anni…voglio più bene a CLINT che a mia nonna,per intenderci!!!

Amare il vecchio CLINT viene facile come respirare,anche e soprattutto perchè,certi suoi film,il respiro,te lo mozzano e te lo straziano.

I film di CLINT sono SEMPRE un colpo all’anima…anche quando non sono pienamente riusciti ed un po deboli,come l’ultimo HEREAFTER,che ha diviso critica e pubblico.

I film di CLINT non ti lasciano mai indifferente…..sempre ti costringono a guardarti dentro,sempre ti pongono di fronte a delle domande,domande a cui non sempre(o quasi mai)si può trovare una risposta,ma già il fatto di porsi dei quesiti,è un atto di autoanalisi e di crescita interiore.

Io mi sono innamorata di CLINT con MILLION DOLLAR BABY…e mi ha definitivamente conquistata con GRAN TORINO…due CAPOLAVORI che fanno stare MALE per quanto sono struggenti,profondi,carichi di umanità e compostezza.Guardare e ri-guardare questi due film è come una catarsi,si sta male,si soffre,ma è una sofferenza che nobilita.

CLINT è riuscito a raccontare una storia d’amore tra persone di mezza età,senza MAI scendere nel ridicolo e nel melenso,nel ruffiano e nello sdolcinato:I PONTI DI MADISON COUNTY è un miracolo di sobrietà,eleganza,asciuttezza…con i film di CLINT,spesso si piange,ma non sono mai lacrime facilone,è SEMPRE una catarsi.

CLINT…quello di CORAGGIO FATTI AMMAZZARE;quello con il pistolone che sembra un bazooka;il taciturno cowboy del crepuscolo ne GLI SPIETATI…per SERGIO LEONE,il giovane CLINT aveva due espressioni:con cappello e senza cappello…ma con il Tempo,la recitazione di questo uomo straordinario è divenuta cosi intensa da far vibrare l’anima solo con un movimento di sopracciglio o una smorfia della bocca.

CLINT con la faccia scolpita da un reticolo di rughe:80 anni di saggezza e voglia di vivere che incantano il pubblico intelligente di tutte le età.

CLINT che compone da solo tutte le musiche dei suoi film,e a volte persino CANTA,come in GRAN TORINO e con quel suo rantolo ti fa capitolare nuovamente.

Con HEREAFTER,Clint affronta,ancora una volta,il tema della morte…alcune scene di questo film (lo tsunami e l’attentato nella metro di Londra)sono toccanti,il tema è trattato con profondità come sempre ed è sviscerato con onestà,perchè CLINT è uomo onesto,trasparente e non concede illusioni.

Parlando di vita dopo la morte,CLINT non è tentato di prendere posizioni basandosi su credi religiosi,e x questo,da atea l ho ammirato una volta di più:”Non sappiamo cosa c’è dall’altra parte.Ognuno di noi ha leproprie credenze su quello che c’è o non c’è,ma siamo sempre nel campo delle ipotesi.Nessuno può saperlo finchè non ci arriva!”così ha sentenziato il regista.

Stavolta con qs HEREAFTER non ci citroviamo di fronte ad un capolavoro come UN MONDO PERFETTO o MYSTIC RIVER:sicuramente la scelta di MATT DAMON,gnoccolone gonfio ed inespressivo,come protagonista NON ha giovato.

A CLINT,però, gli si vuole bene anche dopo un film “deja vu”ed un po noiosetto come HEREAFTER.

Grande CLINT….vecchio saggio a 16:9,che il tuo cammino sia sempre baciato dal sole,come nei western che sempre hai amato.

Annunci

2 Risposte to “Vecchio CLINT ti voglio bene!”

  1. […] crepuscolare per riflettere sul senso dell esistenza e sullo scorrere del tempo citofono al grande CLINT,non pretendo e non voglio questo dagli eroi della mia […]

  2. […] edonismo reaganiano Sì,il mio regista preferito resta da sempre Martin Scorsese;voglio più bene a Clint Eastwood che a mia nonna e sono innamorata di Sorrentino,Monicelli,Scola e non dimentico i fondamentali come […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: